19 settembre 2021: Aspettando la Notte dei Ricercatori

Il giorno19 settembre 2021, presso le sala dell’Affresco e la strada sopraelevata del Castello Sforzesco di Vigevano si terrà la terza edizione di “Aspettando la Notte dei Ricercatori”. Un evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, che vuole promuovere la ricerca scientifica e lo studio delle scienze a scuola e favorire l’incontro tra la cittadinanza e il mondo dell’università e della ricerca scientifica.

L’evento, coordinato dal Liceo Cairoli di Vigevano e con il patrocinio del Comune di Vigevano, prevede la realizzazione di laboratori e stand organizzati da Enti di Ricerca tra cui  l’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), le facoltà scientifiche dell’Università di Pavia e alcune scuole del territorio.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità stimolante e unica nel territorio lomellino per favorire l’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica e l’incontro con ricercatori impegnati in diversi ambiti della ricerca scientifica.

Sala dell’Affresco (per l’accesso agli eventi è necessario il green pass):

• 14.30-15.30 Botta di Coulomb – quiz scientifico a squadre per studenti delle scuole secondarie di secondo grado (previa iscrizione presso i referenti delle scuole coinvolte)
  • 15.30-16.30 Botta di Coulomb – quiz scientifico a squadre aperto alla cittadinanza sarà possibile iscriversi in loco oppure preventivamente compilando il modulo al seguente link
  • 17.00-18.00 Pillole di Scienza – micro-conferenze da 5 minuti su diversi temi scientifici di attualità trattati in modo divertente a cura di alcuni ricercatori dell’Università di Pavia.

Strada sopraelevata:

• dalle 14.30 alle 18.30 visita libera degli stand