Alternanza Scuola Lavoro

Referente all’attività:  prof.ssa  Amalia Trifogli

Il liceo “B. Cairoli” di Vigevano, in adesione alla L.107/2015 ha elaborato diversi progetti di ALTERNANZA scuola/lavoro per il triennio dei tre indirizzi: classico, scientifico, scienze umane per la durata di 200 ore complessive nell’arco dei tre anni.

Gli studenti frequentano, preliminarmente, un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, della durata di 6 ore in orario pomeridiano, a carico della scuola e nei locali della scuola stessa e 4 ore –a casa- su piattaforma Safety learning in collaborazione con l’ITIS “Cardano” di Pavia.

ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SVOLTE DAGLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO

Apprendisti Ciceroni

In collaborazione con FAI, progetto di cittadinanza attiva a favore della tutela del patrimonio artistico italiano con apertura dell’Archivio Storico di via Merula nelle giornate FAI)

WALK AND TALK

Il progetto mira a formare gli studenti  in Ciceroni in lingua inglese prevedendo l’apertura del Battistero di Lomello. Attraverso l’acquisizione di  competenze storico-artistiche  e geo-morfologiche del territorio, verrà offerta una guida in lingua inglese agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Lomello per l’a.s.2017/18  e agli iscritti alla classe prima del Liceo CAIROLI per l’a.s. 2018/19. Il titolo del progetto evoca una passeggiata in cui i liceali-Ciceroni propongono una ricca serie di attività didattiche e laboratori, indirizzati agli adolescenti.

ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SVOLTE DAGLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO

Il BioRestauro

Progetto di restauro della collezione zoologica e mineralogica del liceo Cairoli e relativa catalogazione (in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Università di Pavia e LUG Ducale- Vigevano).

Il TecnoRestauro

Progetto di restauro degli strumenti della collezione del gabinetto di fisica del liceo Cairoli

MONDI DI ACQUA

Iprogetto si configura come project work: parte  dallo STUDIO DEL TERRITORIO per affrontare gli aspetti della ANTROPIZZAZIONE del territorio lomellino con particolare riguardo alle ricadute economiche, senza comunque dimenticare le implicazioni  artistico -culturali  collegate  alle peculiarità naturali del territorio.

Attraverso il confronto tra aree geografiche diverse –lomellina (acqua di fiume)- le Cinque Terre (acqua di mare)- il Progetto consentirà agli allievi da una parte di approfondire in modo consapevole la conoscenza della propria terra, dall’altra di acquisire gli strumenti per decodificare le peculiarità di un qualsiasi territorio.

SULLE TRACCE DI LEONARDO

Progetto finalizzato a realizzare una ricerca per  definire luoghi e tracce di Leonardo da Vinci in riferimento al suo soggiorno a Milano e in Lombardia. Tale lavoro si colloca all’interno di un programma di approfondimento che la Fondazione Vincenzo Roncalli di Vigevano sta conducendo in previsione del cinquecentenario della morte di Leonardo

ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SVOLTE DAGLI STUDENTI DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

INTERAGIRE PER APPRENDERE

Affiancamento ai tutor della scuola secondaria di primo grado in un’attività di didattica non formale e laboratorialec/o la scuola “Besozzi” (progetto P.O.N. “Inclusione sociale e lotta al disagio”) 10 ore + attività di sperimentazione, in un contesto guidato e protetto, delle problematiche legate all’assunzione del ruolo educativo e alla individualizzazione dell’insegnamento, anche in relazione a bisogni educativi speciali c/o la scuola “Ramella” (40 ore)

I CARE

Progetto di cura e tutela dell’infanzia nel settore educativo: nidi, scuole dell’Infanzia, grest parrocchiali o sportivi del territorio (50 ore); + Tavolo di studio:affiancamento ai tutor della scuola secondaria di 1° grado in un’attività di studio assistito c/o la scuola “Besozzi” (progetto P.O.N. “Inclusione sociale e lotta al disagio”) 10 ore.