LUDUS IN FABULA (classe 3^A scienze umane)

Il progetto propone di sviluppare un programma di promozione della salute e di prevenzione del gioco patologico nei giovani adolescenti e si suddivide in due fasi: nella prima fase gli alunni saranno impegnati in un percorso di formazione specifica sulle principali problematiche legate al gioco patologico: conoscenza del fenomeno sul territorio,caratteristiche psicologiche e comportamentali del giocatore problematico,fattori di rischio, fasi di sviluppo del comportamento patologico, strumenti diagnostici, reti territoriali di prevenzione, sostegno e cura (c/o Adolescere). Nella seconda fase, gli alunni progetteranno e realizzeranno un breve intervento di sensibilizzazione da rivolgere a studenti della scuola secondaria di primo grado di prevenzione e attenzione verso le ricadute problematiche sul contesto familiare, utilizzando la metodologia peer to peer.

tutor interno: prof.ssa Anna Termi

tutor esterni: dott. Simone Vullo