Didattica della lingua inglese

Lo stage in Inghilterra

Agli studenti delle classi seconde di tutti gli indirizzi, ormai da anni, viene proposto uno stage di una settimana, accompagnati dai professori curricolari. Nello stage gli studenti, alloggiati presso le famiglie, seguono corsi specifici presso una scuola, qui di seguito è documentato uno dei viaggi.

Il lettorato

Ogni classe dell’Istituto si avvale di 8 ore di lettorato mattutino, 4 nel 1° quadrimestre e 4 nel 2°, durante le quali il docente madrelingua propone attività volte prevalentemente allo sviluppo delle competenze comunicative degli studenti in lingua inglese.

Le certificazioni linguistiche

I corsi in preparazione al conseguimento delle certificazioni europee PET, FCE e CAE si tengono al pomeriggio, un pomeriggio alla settimana, per 2 ore, durante le quali il docente propone attività mirate al superamento dell’esame di certificazione.

STUDIARE LA LINGUA STRANIERA CREATIVAMENTE, A COSTO ZERO

Studiare la lingua e la cultura straniera a costo zero, da protagonisti attivi e creativi: questa, in sintesi, l’essenza del progetto, avviato come sperimentazione nell’Istituto nell’a.s. 2018/19 in una classe pilota del
Liceo classico. Attualmente il progetto coinvolge alcune classi dell’indirizzo Scientifico e del Liceo delle Scienze umane. La metodologia adottata non si avvale di libri di testo (né cartacei né digitali) e si articola in una serie di strategie didattiche che, attraverso l’uso delle tecnologie e di una varietà di strumenti e materiali, mirano a valorizzare la capacità dell’alunno di proporsi come risorsa attiva e creativa all’interno del gruppo-classe, favorendo la piena operatività linguistica dello studente e lo sviluppo di competenze in un approccio ‘laboratoriale’.

Il progetto è pensato e realizzato dalla prof.ssa Ivana Foti, docente di Inglese.