ICDL (ex ECDL)

PREMESSA

Il Liceo B. Cairoli, grazie alla collaborazione con il Punto Informatico Garlaschese (https://www.puntoinformaticogarlaschese.it/), è diventato TEST CENTER per la certificazione ICDL (ex ECDL) dall’ottobre del 2019. Pertanto presso il Liceo gli allievi, il personale della scuola e gli esterni possono sia seguire i corsi sia  sostenere gli esami.

COS’E’ L’ICDL (PATENTE Internazionale DEL COMPUTER)?

L’Unione Europea ha da sempre ribadito l’importanza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali dei cittadini, affermando come oggi non si possa prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il computer.

La Patente Internazionale del Computer (ICDL) rappresenta lo standard internazionale di certificazione delle competenze informatiche ed è riconosciuta a livello internazionale. Per ottenerla si deve superare un test per ciascuno dei moduli che definiscono le abilità e le competenze necessarie per essere un utente esperto di computer e delle applicazioni informatiche.

La certificazione ICDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ICDL (cioè il programma degli esami ICDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base e include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l’uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro. La certificazione è riconosciuta e spendibile a livello nazionale e internazionale.

I COSTI

COSTO SKILL CARD

Si acquista all’inizio del percorso e serve per registrare tutti gli esami fatti

• Costo per alunni interni e personale scolastico € 65,00
  • Costo per esterni € 70,00

Per i PAGAmenti INVIARE UNA MAIL ALLA SEGRETERIA: PVPC010006@ISTRUZIONE.IT

Esami: Costo per ogni esame per alunni interni e personale scolastico  € 22,00

Per i PAGAmenti INVIARE UNA MAIL ALLA SEGRETERIA: PVPC010006@ISTRUZIONE.IT

CORSI IN PREPARAZIONE AGLI ESAMI

Ogni corso  è costituito da 4 incontri di 2 ore ciascuno.

Il costo di ciascun corso è di € 35,00 e i corsi verranno attivati quando ci saranno almeno 10 iscritti.

Le iscrizioni si svolgeranno come segue:

• compilare il modulo online entro il 5 ottobre 2020 che si trova al link:

• il costo del corso è di 35 euro e il pagamento verrà effettuato con successiva nostra comunicazione tramite il sistema PagoInRete (si ricorda che sul sito è presente il tutorial per l’utilizzo). Si ricorda che la compilazione del modulo online è vincolante per il pagamento.

I docenti in possesso della carta del docente possono generare un buono del valore corrispondente e presentarlo alla segreteria del Liceo Cairoli o inviarlo per mail all’indirizzo pvpc010006@istruzione.it scegliendo l’opzione “PErcorsi formativi per istituzioni scolastiche”.

CALENDARIO CORSI E ISCRIZIONE

I corsi saranno attivati con un minimo di 10 iscritti.

Corso Online Essentials

Date: 15/10/2020; 22/10/2020; 29/10/2020; 05/11/2020

Orario: Dalle 14:30 alle 16:30.

Le iscrizioni si svolgeranno come segue:

• compilare il modulo online entro il 5 ottobre 2020 che si trova al link:

CALENDARIO ESAMI E ISCRIZIONE

Consulta il seguente link per vedere le date di esame presso il Liceo Cairoli e per iscriversi alle sessioni.

Elenco sessioni e moduli iscrizione

ACQUISTO SKILL CARD

Per iscriverti alle sessioni di esame e acquistare la skill card compila il seguente modulo

ESAMI ECDL IN REMOTO

Qualora ci fossero alunni dell’Istituto oppure esterni che intendono effettuare esami in remoto, Vi informiamo che è possibile effettuarli presso codesto istituto in collaborazione con il Centro Garlaschese.

Le sessioni possono essere concordate in base alle esigenze dei singoli.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’istituto con oggetto “Esami ICDL in remoto” oppure chiamare il numero 3396436030.

I CORSI

La famiglia ICDL mette a disposizione numerosi moduli che danno al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico, completo e personalizzato ovvero tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale.

La certificazione ICDL BASE prevede i seguenti moduli:

• Computer essential che prevede l’acquisizione di concetti di base dell’ICT e sull’uso computer e la gestione dei file
  • On line essential che prevede l’acquisizione di concetti di base sulla rete, sulla navigazione e sulla comunicazione in rete
  • Word processing ovvero elaborazione testi
  • Spredsheets/Excel ovvero il foglio elettronico

La certificazione ICDL FULL STANDARD prevede i seguenti moduli:

La certificazione ICDL STANDARD prevede i seguenti moduli:

Consulta il programma degli esami: Syllabus