PREMESSA

Il Liceo B. Cairoli, grazie alla collaborazione con il Punto Informatico Garlaschese (https://www.puntoinformaticogarlaschese.it/), è diventato TEST CENTER per la certificazione ECDL dall’ottobre del 2019. Pertanto presso il Liceo gli allievi, il personale della scuola e gli esterni possono sia seguire i corsi sia  sostenere gli esami.

COS’E’ L’ECDL (PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER)?

L’Unione Europea ha da sempre ribadito l’importanza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali dei cittadini, affermando come oggi non si possa prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il computer.

La Patente Europea del Computer (ECDL) rappresenta lo standard internazionale di certificazione delle competenze informatiche ed è riconosciuta a livello internazionale. Per ottenerla si deve superare un test per ciascuno dei moduli che definiscono le abilità e le competenze necessarie per essere un utente esperto di computer e delle applicazioni informatiche.

La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base e include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l’uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro. La certificazione è riconosciuta e spendibile a livello nazionale e internazionale.

I CORSI

La famiglia ECDL mette a disposizione numerosi moduli che danno al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico, completo e personalizzato ovvero tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale.

La certificazione ECDL BASE prevede i seguenti moduli:

• Computer essential che prevede l’acquisizione di concetti di base dell’ICT e sull’uso computer e la gestione dei file
  • On line essential che prevede l’acquisizione di concetti di base sulla rete, sulla navigazione e sulla comunicazione in rete
  • Word processing ovvero elaborazione testi
  • Spredsheets/Excel ovvero il foglio elettronico

La certificazione ECDL FULL STANDARD prevede i seguenti moduli:

La certificazione ECDL STANDARD prevede i seguenti moduli:

Consulta il programma degli esami: Syllabus

I COSTI

COSTO SKILL CARD

Si acquista all’inizio del percorso e serve per registrare tutti gli esami fatti

• Costo per alunni interni e personale scolastico € 65,00
  • Costo per esterni € 70,00

Per i pagamenti  effettuare un bonifico sul conto corrente bancario della scuola intestato a LICEO GINNASIO STATALE B. CAIROLI con la causale  “SKILL CARD __________/Nome e cognome dell’utente” COSTO PER ESAME

Esami: Costo per ogni esame per alunni interni e personale scolastico  € 22,00

Per i pagamenti  effettuare un bonifico sul conto corrente bancario della scuola intestato a LICEO GINNASIO STATALE B. CAIROLI con la causale  “esame ECDL__________/Nome e cognome dell’utente”

CORSI IN PREPARAZIONE AGLI ESAMI

Ogni corso  è costituito da 4 incontri di 2 ore ciascuno.

Il costo di ciascun corso è di € 35,00 e i corsi verranno attivati quando ci saranno almeno 10 iscritti.

Per i pagamenti  effettuare un bonifico sul conto corrente bancario della scuola intestato a LICEO GINNASIO STATALE B. CAIROLI con la causale  “corso ECDL__________/Nome e cognome dell’utente”

• pagamento POS presso segreteria del Liceo in orari di apertura
  • Bonifico IBAN: IT28C0569623000000001200X55 – BANCA POPOLARE DI SONDRIO – Vigevano(PV)

I docenti in possesso della carta del docente possono generare un buono del valore corrispondente e presentarlo alla segreteria del Liceo Cairoli o inviarlo per mail all’indirizzo pvpc010006@istruzione.it scegliendo l’opzione “PErcorsi formativi per istituzioni scolastiche”.

CALENDARIO CORSI ED ESAMI

Il calendario è degli esami è in fase di definizione

I corsi saranno attivati con un minimo di 10 iscritti.

ISCRIZIONE AGLI ESAMI e ACQUISTO SKILL CARD

Per iscriverti alle sessioni di esame e acquistare la skill card compila il seguente modulo

Per iscriverti ai corsi compila il seguente modulo.

ESAMI ECDL IN REMOTO

Qualora ci fossero alunni dell’Istituto oppure esterni che intendono effettuare esami in remoto, Vi informiamo che è possibile effettuarli presso codesto istituto in collaborazione con il Centro Garlaschese.

Le sessioni possono essere concordate in base alle esigenze dei singoli.

Per ulteriori informazioni scrivere una mail all’istituto con oggetto “Esami ICDL in remoto” oppure chiamare il numero 3396436030.