Generazione web

L’intervento di innovazione, attualmente in corso,  intende offrire agli alunni di alcune classi dell’istituto l’opportunità di sperimentare la trasformazione dello spazio e delle interazioni nell’aula in un ambiente nuovo, in cui la presenza di devices digitali connessi alla rete wi-fi permette di strutturare nuove modalità del processo di insegnamento/apprendimento, orientandolo verso la collaboratività e la costruzione collettiva di nuova conoscenza. L’iPad é strumento maneggevole e intuitivo, che per la ricchezza dell’offerta di applicazioni anche gratuite, si presta ad ampliare efficacemente i confini dell’aula e offre tutti i vantaggi di una finestra aperta sul web.

La recente ristrutturazione della rete wireless dell’edificio scolastico mette il Liceo Cairoli in condizioni di offrire l’accesso a un numero anche elevato di utilizzatori.  Tutte le aule coinvolte nel progetto sono dotate di kit LIM, il cui utilizzo si è ormai consolidato nella pratica didattica quotidiana.