L’edificio

Nel 1846 iniziò la costruzione del palazzo che il Marchese Marello Saporiti aveva lasciato ai Barnabiti e nel 1857 il nuovo edificio, progettato dall’arch. Muraglia, era in grado di ospitare sia il Collegio Nazionale sia il Convitto Saporiti istituito con i lasciti del Marchese. Negli anni successivi accolse anche la Scuola Complementare e l’Istituto Tecnico Commerciale. Durante gli anni della guerra e del dopo guerra (1917-1922) il piano superiore fu adibito a ospedale militare e in seguito a Sede della Scuola Media (1940-1964), mentre nei locali sottostanti il Liceo trovò posto la Scuola Secondaria di Avviamento Professionale (1950) che nel 1962 fu sostituita dall’istituto Professionale Castoldi, attualmente trasferito in altro edificio.