Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico, che verrà attivato a partire dall’a.s. 2020/2021 è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente a sviluppare e approfondire le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse da quella di appartenenza dell’alunno.

Al Liceo Cairoli il percorso sarà caratterizzato dallo studio dell’inglese, dello spagnolo e del cinese. La scelta di queste tre lingue è supportata dal fatto che sono le tre lingue più parlate al mondo.

Nello specifico, la scelta del cinese, è dovuta alla volontà precisa di offrire agli studenti:

  • l’opportunità di apprendere una lingua non presente attualmente in corsi di studio curricolari del nostro territorio, se non al Liceo Cairoli di Pavia
  • la possibilità di avvicinarsi a una cultura molto diversa dalla nostra e con la quale i rapporti di lavoro e gli interessi economici sono in aumento esponenziale in questi anni
  • la possibilità di inserirsi più facilmente in un mercato del lavoro in forte evoluzione in senso internazionale.

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza B2 del “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue” per l’inglese,  e del livello di padronanza B1 per lo spagnolo e il cinese.
Il percorso formativo prevede l’utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un’ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all’interno del nostro paese.
Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale.

Il corso di studi, come tutti i percorsi liceali, si articolerà su un ampio ventaglio di materie che, pur privilegiando l’area linguistica, non trascurerà quella logico-matematica e scientifica. 

 

Quadro Orario

materie Num. ore per anno
I II III IV V
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 2 2      
Inglese 4 4 3 3 3
Spagnolo 3 3 4 4 4
Cinese 3 3 4 4 4
Storia e geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Scienze Naturali 2 2 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Storia dell’arte     2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Educazione motoria 2 2 2 2 2
Totale ore 27 27 30 30 30

In evidenza

Pubblicità legale

Accesso agli atti

Sicurezza

GRADUATORIE DI ISTITUTO

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
WordPress Video Lightbox Plugin