Smart garden

Il giardino biodiverso del nostro liceo, inaugurato nell’ottobre 2010, si ispira alla conservazione della flora autoctona della pianura lombarda per accrescere la possibilità di popolamento di farfalle e di piccoli volatili tipici del territorio. Il giardino è stato realizzato dal nostro liceo grazie al ruolo di Istituto pioniere per il Progetto Scuola 21, ottenuto nell’anno scolastico 2007/2008 mediante partecipazione a bando istituito da Fondazione Cariplo e dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia.
Il suo sviluppo ha permesso, negli anni seguenti, di approfondire, accanto al tema di fondo della biodiversità, aree tematiche trasversali come arte e botanica mediante studi multimediali (Leonardo e il nostro giardino, maggio 2013) e proposte di formazione per docenti di primo e secondo grado della scuola (“Botanica en plein Art”, a.s. 2013/14).
Gli studenti che hanno ricevuto nel corso di questi anni il testimone per continuare il senso del progetto voluto da Scuola 21, hanno continuato ad aggiornare il proprio blog (www. scuola21.wordpress. com) e a curare la manutenzione del giardino in modo del tutto volontario e appassionato. Il liceo ha deciso così di incrementare la visibilità del giardino attraverso una nuova attività: progettare e allestire una visita del giardino con una descrizione fruibile con smartphone o iphone, selezionando alcune stazioni significative e scegliendo testi, materiali fotografici, collegamenti ipertestuali tratti delle precedenti iniziative. Il progetto SAMRTGARDEN che ne é nato è stato inserito nel progetto nazionale Innovative Design dei processi educativi scolastici, con riferimento alle nuove tecnologie di realtà aumentata utilizzate nei progetti smart city più recenti: utilizzando materiale virtuale é possibile visionare i cambiamenti stagionali del giardino, svincolandoli dal tempo contingente e considerare le diverse specie botaniche nella loro morfologia a tutto tondo.