VII EDIZIONE NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

tavola rotonda 28 maggio canale youtube Liceo

28 maggio 2021 – Anche in giorni così difficili la scuola si apre alla città per la “ Notte” Nazionale del Liceo Classico, un momento ormai diventato tradizionale in cui la cultura classica si esibisce nei suoi molteplici aspetti sempre attuali.

Di seguito gli appuntamenti. Dopo la premiazione del concorso La cetra di Demodoco, gli eventi si ripeteranno ogni 45 minuti per consentire al pubblico di partecipare in sicurezza con prenotazione a numero limitato di posti.

Premiazione concorso “ La cetra di Demodoco” h. 16:00 – Aula Magna

“La cetra di Demodoco” è un concorso letterario organizzato dal Liceo Cairoli e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Scelto un tema legato al mito e agli autori antichi si chiede ai ragazzi di scrivere un testo teatrale, una novella o  una poesia, oppure di girare  un video o di comporre una canzone. Attualmente il concorso è alla sua seconda edizione.

Lectura Dantis: “Come donna innamorata”

Lettura e commento di un libro che ha come protagonista il “divin poeta”, presentato, però, nei suoi aspetti più umani ed in tutta la sua straordinaria carica di universale modernità

In arte veritas: speciali Elgin marbles

Un breve opening act in apertura alla performance teatrale de l’Orestea dal titolo “In arte veritas: speciale Elgin Marbles”. Uno sketch dai risvolti ironici in cui un Lord Elgin, in versione contemporanea e vacanziera, giunge in Grecia e trafuga i marmi del Partenone per condurli al British Museum.

Vox populi, vox dei. Oreste a processo

Oreste a processo, liberamente tratto dall´Orestea di Eschilo, racconta l´uccisione di un padre, Agamennone, trucidato della moglie Clitemnestra, a sua volta uccisa dal figlio Oreste: una vicenda nella quale sangue chiama sangue, una scia di violenza che si arresta solo con l’intervento di Atena, in un finale del tutto a sorpresa che coinvolgerà anche il pubblico. La messa in scena della tragedia sarà preceduta da una serie di tableaux vivants che aiuteranno gli spettatori a trasferirsi nella Grecia classica.

Liceo Cairoli’s new hit:” Please don’t stop  the ballads”

“Please don’t stop the ballads!” – Non fermate le ballate! Unitevi a noi in un racconto musicale che vi accompagnerà nel magico mondo delle ballate, dal Medioevo ai giorni nostri!

L’arte della persuasione: then and now

Esplorate con noi il fascino e il potere delle parole, attraverso un viaggio nel tempo, dal mondo classico alla contemporaneità,
alla scoperta di strategie e tecniche che hanno caratterizzato i grandi discorsi della storia e che tuttora ci circondano, quasi inconsapevolmente, negli slogan pubblicitari o nelle canzoni. In inglese/italiano.

I videogiochi e la cultura antica

La cultura antica e l’influenza sul settore videoludico: come i videogiochi possono aiutarci ad apprezzare meglio il mondo antico