Certamen Patristicum Viglevanense

IV EDIZIONE

Il Liceo Ginnasio Statale “B. Cairoli” di Vigevano bandisce il CERTAMEN PATRISTICUM VIGLEVANENSE, gara di traduzione e commento di un testo di prosa in lingua latina di uno dei Padri della Chiesa (per la scorsa edizione è stato scelto S. Girolamo). La partecipazione è riservata agli alunni del triennio conclusivo delle scuole secondarie superiori italiane di tutti gli indirizzi che contemplino lo studio di Lingua e Cultura Latina, nonché agli allievi di scuole europee ed extraeuropee nel cui piano di studi sia annoverato l’apprendimento del Latino e che frequentino una classe compresa tra l’11° e il 13° anno del proprio corso di studi.

I concorrenti saranno selezionati dal proprio Istituto di provenienza in un numero massimo di 5 per delegazione. Gli organizzatori si riservano, in caso di disponibilità di posti, la possibilità di aumentare il numero di concorrenti ammessi per delegazione con successiva comunicazione alle scuole.

E’ ammesso al concorso un numero massimo di 60 partecipanti. Cinque posti sono riservati a concorrenti interni del Liceo “B. Cairoli”, selezionati secondo i criteri stabiliti dall’Istituto stesso. Per i rimanenti posti, in caso di numero eccedente di domande, i concorrenti saranno accettati secondo l’ordine di iscrizione e, a parità di ordine, verrà preso in considerazione il voto conseguito in Latino nel I quadrimestre e successivamente l’età anagrafica (verrà data precedenza ai più giovani).

Bando certamen IV edizione

Regolamento Certamen IV Edizione