SALUTE

Da sempre sensibile alla necessità che tutte le componenti della scuola, Il Liceo Cairoli ha inserito l’acquisizione delle Life skills fra i macro -obiettivi delle competenze in uscita.

La scuola fa parte della Rete regionale delle Scuole che promuovono la Salute

Le finalità generali sono:

• promuovere la cultura del benessere fisico e mentale
  • prevenire comportamenti che danneggiano il benessere psico-fisico
  • prevenire ogni forma di dipendenza (da fumo, alcol, internet, video-giochi…)
  • facilitare la creazione di stili di vita che promuovano il benessere

Nel corso degli anni sono stati attivate collaborazioni con strutture pubbliche ed associazioni private, (Policlinico San Matteo di Pavia. Istituto Salvatore Maugeri di Pavia. Provincia di Pavia, AST di Pavia, Croce Rossa di Vigevano, Pavia nel cuore, Avis, Aido, Associazione il Sole, Korè, Lyon Club, solo per citarne alcuni) che hanno permesso di sviluppare progetti importanti in svariati ambiti (ad. es. educazione alimentare, lezioni primo Soccorso prevenzione sostanze psicoattive, AIDS, tumori giovanili, violenza di genere, nozioni di rianimazione cardio-polmonare).

Quest’anno sono previsti progetti di prevenzione curati da esperti in ambiti quali il cyber bullismo, ludopatie, tumori giovanili, sostanze psico-attive, violenza di genere.

Da anni è inoltre attivo un servizio di consulenza psicologica, che è stato potenziato e che garantisce colloqui individuali o interventi in classe

Il servizio (denominato CIC, Centro di Informazione e di Consulenza) è aperto su prenotazione ad alunni, genitori, docenti e personale ATA (per appuntamento contattare la Sig. Laura Masiero)  il mercoledì

Psicologa: Dott. Simona BARBIN, Associazione Il SOLE

REFERENTE CYBER BULLISMO: PROF. ISABELLA TACCHINI