ERASMUS PROMETHEUS

PROMETHEUS é un progetto finanziato dall’Unione Europea che si avvale della collaborazione tra partner europei quali:

  • L’Università di Maribor, in Slovenia: Facoltà di Scienze
    Naturali e Matematica
  • L’Università “LUCIAN BLAGA” di Sibiu, in Romania: Teachers Training Department e Psychology Department.
  • L’Università “ISABEL I” di Burgos in Spagna;
  • Osnovna waldorfska škola (Scuola primaria steineriana) di Rijeka/Fiume, in Croazia;
  • Liceo Ginnasio Statale Benedetto Cairoli di Vigevano e Consorzio Scuola Comunità Impresa (CSCI) di Novara per l’Italia  

Il progetto si basa su tre concetti fondamentali la cui combinazione consente al professionista dell’educazione di ideare e progettare un approccio all’educazione ai media adatto all’età. Alla base del percorso c’è l’idea che un uso competente dei media non è, e non deve essere, limitato alla manipolazione dei dispositivi. Esso, invece, richiede un patrimonio di abilità, capacità e conoscenze umane che devono essere sviluppate prima nell’esperienza di vita reale. Un pieno inserimento nel mondo analogico che stimoli i sensi umani è richiesto come base per un rapporto maturo e responsabile con il mondo dei media contemporaneo. Pertanto, l’acquisizione della Media Literacy deve essere intesa come un processo graduale il cui progresso dipende dalle capacità del bambino in un determinato stadio di sviluppo. Non tutti i media hanno lo stesso effetto. Chiunque sia interessato a uno sviluppo sano di un bambino deve considerare le differenze in termini di sensi che gli stimoli dei media stanno coinvolgendo.

Sulla base di questa riflessione si è considerata necessaria l’elaborazione di un curricolo verticale di educazione ai media e di un percorso formativo per professionisti della formazione (insegnanti di ogni grado, educatori) attraverso quattro fasi di lavoro (IO – intellectual outputs).

IO 1 – IL METACURRICULUM (MC)
E’ stato redatto un curricolo di alfabetizzazione mediatica  per l’istruzione primaria e secondaria che fornirà ai professionisti i principi di sviluppo prioritari, descrivendo in modo inequivocabile le FASI DI SVILUPPO dei soggetti – bambini e giovani –  coinvolti nel percorso didattico-educativo.  La caratteristica di Metacurriculum lo rende trasversale e APPLICABILE IN DIVERSI AMBITI EDUCATIVI, lasciando la possibilità di modellare il lavoro in linea con i bisogni e le capacità di sviluppo osservati nei bambini. 
Il Metacurriculum è uno strumento MIRATO PER GLI INSEGNANTI, sia in fase di formazione, sia durante il servizio: soddisferà le loro esigenze conferendo loro una guida nella valutazione dell’idoneità pedagogica dei contenuti e delle attività individuali di educazione ai media. 

IO 2 – KIT DI STRUMENTI PER IL POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AI MEDIA – MEDIA EMPOWERMENT TOOLKIT  (MET)

il kit degli strumenti per l’alfabetizzazione ai media (MET) sarà un sito Web open source contenente il set di strumenti su argomenti specifici di alfabetizzazione mediatica distinti per diversi gruppi di età.  Comprenderà i contenuti rilevanti a livello metodologico e didattico, utilizzando un approccio modulare.  Tratterà SIA LA TEORIA CHE LA PRATICA, come, ma non solo, la descrizione di un percorso nel contesto dello sviluppo, suggerimenti di discussione, storie e materiali adatti all’età. Inoltre, raccoglierà le migliori pratiche, progetti e altre risorse per una facile consultazione.
Il kit soddisferà le esigenze degli insegnanti, ma, data la natura onnicomprensiva dell’argomento, sarà ADATTO anche ALL’USO DEI GENITORI e, a partire da una determinata età, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Questa fase includerà ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO DEI MEDIA PER GLI STUDENTI (MEAL) perché conterrà attività pratiche per gli studenti al fine di soddisfare i loro obiettivi di sviluppo e la loro responsabilizzazione. Saranno selezionati e suggeriti approcci adatti allo sviluppo che, in termini di implementazione, vanno dall’approccio analogico (unplugged) ai metodi basati sulla tecnologia per gli studenti della secondaria.  In linea con le fasi di sviluppo definite dal Metacurriculum, verranno delineate e sperimentate attività campione, una per ciascuna area del panorama dei media, presso le scuole partner. 

IO 3 – LA GUIDA PER IL PROFESSIONISTA DELL’ALFABETIZZAZIONE AI MEDIA (PG – Practiotioners’ guide)
La guida (PG) sarà un compendio che integra i principi dello sviluppo e i percorsi/attività contenuti nel Metacurriculum dando spazio a una spiegazione essenziale, efficiente e pratica dell’esperienza alla base del curricolo di educazione ai media.
Programmato come documento di perfezionamento e aggiornamento, la guida è rivolta ai professionisti, ovvero agli insegnanti e agli educatori, e soddisferà quindi l’obiettivo di potenziarne le competenze nella Media Literacy in ambito educativo e scolastico.
La guida includerà le attività di potenziamento dei media per gli insegnanti sviluppate attorno agli stessi argomenti individuati nella fase precedente (IO2): alle attività pilota per gli studenti verranno aggiunti approfondimenti e indicazioni pedagogiche.  In questo modo si perseguirà l’obiettivo del potenziamento delle competenze professionali: gli insegnanti saranno formati sull’argomento che a loro volta presenteranno agli studenti. 

IO 4 – CORSO/MODULO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER DOCENTI E FUTURI DOCENTI (TCT)
In risposta alla necessità di migliorare il supporto di esperti a livello di alta formazione e nel contesto dello sviluppo professionale, si  svilupperà un corso o un modulo di formazione ad hoc presso le università partner.
Il TCT sarà destinato agli insegnanti, sia in formazione sia in servizio.
Ulteriori prodotti del progetto saranno EVENTI DI DIFFUSIONE  E DISSEMINAZIONE in diversi ambiti e livelli, da realizzare per raggiungere un vasto pubblico:  laboratori per insegnanti, a livello UE e a livello nazionale e focalizzati sui docenti di ciascun paese partner.

Vai al portale di Prometheus

In evidenza

Pubblicità legale

Accesso agli atti

Sicurezza

GRADUATORIE DI ISTITUTO

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
WordPress Video Lightbox Plugin