TEATRO

Il Liceo Cairoli ha da sempre mostrato una particolare sensibilità all’educazione teatrale, in quanto elemento imprescindibile e fondante nella formazione culturale di ogni individuo. 

Per questo vengono attivati ogni anno:  

a) collaborazioni con prestigiosi teatri: da parecchi anni è possibile acquistare abbonamenti al Civico Teatro Cagnoni ( docente referente Prof. Paola Invernizzi), sia al Teatro Piccolo di Milano (docente referente. Prof. Isabella Tacchini), sia seguire concerti, opere e balletti alla Scala (Docenti referenti proff. Laura Venghi e Isabella Tacchini)

b) Laboratorio teatrale: da molti anni è attivo  un gruppo teatrale, che ad oggi conta circa 80 iscritti; fra le opere messe in scena  con  la regia del Prof. Luigi Fusani  sono senz’altro degne di menzione:

Le Nuvole  liberamente adattate da  Aristofane; la commedia  è stata rappresentata al  Civico Cagnoni, al Fraschini di Pavia e a Milano, e, all’interno del progetto,  Thauma organizzato dall’Università Cattolica di Milano, a Milano

Le Troiane, liberamente adattate da Euripide e  Seneca (rappresentata ad Altamura, dove è stato vinto un premio per il miglior attore protagonista)

Pluto, liberamente tratto da  Aristofane, messo in scena al Civico Cagnoni e al Fraschini di Pavia

Quest’anno il laboratorio di teatro ha scritto e messo in scena e del al Civico Cagnoni A.A. A.  Cercasi attori. I Promessi Sposi in scena. 77 gli attori, regia di Anastasia Mancini e di  Leonardo Targa.  Docente referente: Isabella Tacchini ( con l’aiuto della commissione Teatro). Coreografie a cura del gruppo di Cairoli a colori del Liceo

c) approfondimento di tematiche teatrali: da qualche anno inoltre Sara Urban, esperta di teatro ed attrice, tiene lezioni di drammaturgia alle classi di triennio ( docente referente Valerio Giberti)

In evidenza

Pubblicità legale

Accesso agli atti

Sicurezza

GRADUATORIE DI ISTITUTO

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
WordPress Video Lightbox Plugin