Vigevano in Scienza

“Vigevano in scienza” è un evento, gratuito e aperto alla cittadinanza, che vuole da un lato promuovere la ricerca scientifica e lo studio delle scienze a scuola, dall’altro favorire l’incontro tra la cittadinanza e il mondo dell’università e della ricerca scientifica.

L’evento, coordinato dal Liceo Cairoli di Vigevano e con l’aiuto del Comune di Vigevano, prevede la realizzazione di laboratori e stand da parte di alcune scuole del territorio, delle facoltà scientifiche dell’Università di Pavia e di enti di ricerca quali l’INFN (Istituto nazionale di Fisica Nucleare) e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

L’iniziativa rappresenta un’opportunità stimolante e unica nel territorio lomellino per favorire l’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica e l’incontro con ricercatori impegnati in diversi ambiti.

Le scuderie del Castello per un pomeriggio si trasformano in un laboratorio di scienza in stand allestiti dalle scuole accanto a quelli dell’Università e degli enti di Ricerca.

Gli studenti possono iscriversi ai  divertenti quiz del gioco “Botta di Coulomb” mentre con le “Pillole di scienza” alcuni ricercatori si cimentano nell’impresa di affrontare diversi temi scientifici di attualità in modo divertente e in soli 5 minuti.

Locandina-edizione-2019