I progetti PCTO

PREMI E RICONOSCIMENTI PER L’ALTERNANZA

a.s. 2015-16 

BIORESTAURO classi 3^A-B-C sc 

Attività in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali dell’Università degli Studi di Pavia. Recupero, ristrutturazione e classificazione di alcuni modelli didattici ottocenteschi, esemplari   zoologici invertebrati e malacologici con varie tecniche, mantenendo il più possibile inalterato il valore storico della collezione. Elaborazione di un QRcode per leggere tutte le informazioni relative all’esemplare restaurato.

Poster-convegno-Genova


RAI TRE il 4 febbraio 2016 realizza un servizio per la rubrica del TG3 Lombardia SCUOLANDIA: il nostro progetto viene raccontato come esperienza positiva

a.s. 2016-17 

CAIROLI HOSPITAL classe 3^A scientifico –  1° premio della Camera di Commercio per “Storie di Alternanza”

Attività in collaborazione con la facoltà Infermieristica dell’UNIPV: lezioni alternate a laboratori e stage: incontri, visite ai reparti, attività di formazione e laboratori di attività professionali. Approfondimento delle seguenti tematiche: sicurezza nell’ambito lavorativo, promozione della Salute negli ambienti di lavoro, ospedale ospitale, servizi alla persona, prestazioni sanitarie erogate, formazione aziendale del personale.

FAI APPRENDISTI CICERONE classi 4^A-B cl

Guide turistiche al Castello di Pieve del Cairo nelle Giornate di Primavera.

a.s. 2017-18

FILOSOFIA PER LA VITA classe 4^B su – 2° premio della Camera di Commercio per “Storie di Alternanza”

Progetto in collaborazione con l’università Vita e Salute di Milano finalizzato, in un’ottica peer to peer ad un avvicinamento dei preadolescenti della scuola secondaria di 1°grado alla filosofia. Partendo dalla visione di un film è stato possibile approfondire e riflettere su quattro tematiche utilizzando testi della storia della filosofia con l’obbiettivo di far discutere gli studenti partendo da esperienze personali. Sono stati organizzati laboratori con cui “docenti” e “allievi” hanno messo in gioco le proprie competenze e abilità.

DIAMO UNA MANO classi 5^A e B scienze umane – 1° premio della Camera di Commercio per “Storie di Alternanza”

Otto studentesse della 5^A e B sc. umane organizzano attività di studio, ricreative e di socializzazione per una quindicina di bambini e ragazzi di famiglie in situazione di disagio sociale seguite dalle associazioni di volontariato del territorio, nel mese di settembre., sotto la supervisione della prof.ssa Beatrice Cenci, presidente della conferenza San Vincenzo de’Paoli.

MONDI DI ACQUA classi 4^A e B scientifico – 2° premio della Camera di Commercio per “Storie di Alternanza”

Progetto in collaborazione con Vigevano Sostenibile, UNIPV e CEA (centro educazione ambientale) delle 5Terre finalizzato a conoscere meglio la ricchezza idrica del territorio lomellino in tutti i suoi aspetti e a confrontarlo con quello marino delle 5Terre. Sono state realizzate fotografie, filmati, locandine, manifesti, pannelli espositivi, brochure nell’ottica di una comunicazione e di una divulgazione efficaci e precise. I social sono stati fondamentali per la pubblicizzazione del convegno e mostra organizzati.

Una-buona-pratica-nell’incerto-percorso-di-Alternanza-scuola-lavoro

 a.s. 2018-19

UNA NOTTE AL MUSEO CON CARLO ALBERTO E IL GENERALE SALASCO classe 3^B classico – 1° premio della Camera di Commercio per “Storie di Alternanza”

La Diocesi di Vigevano e il Museo del Tesoro del Duomo, a maggio 2017, ci proponevano di collaborare per il 160° anniversario della sottoscrizione dell’Armistizio, a un progetto di inaugurazione e visita del Museo diffuso del Palazzo Vescovile e della mostra sull’Armistizio Salasco. Alcuni docenti di storia aderivano alla proposta e se ne facevano carico, individuando nella classe terza B classico i possibili destinatari.

Quindi alla classe veniva affidato il compito di svolgere il ruolo di Ciceroni nelle visite durante i weekend, soprattutto al sabato sera e nelle due notti di aperura e chiusura della mostra.

Alcuni ragazzi continuano a prestare servizio come volontari.

ANTICO GABINETTO DI FISICA DEL LICEO CAIROLI classe 4^D sc –  3° premio della Camera di Commercio per “Storie di Alternanza”

Progetto in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo UNIPV finalizzato al recupero, smontaggio, pulitura, rimontaggio e ripristino di numerosi strumenti di proprietà del Liceo, alcuni risalenti alla prima metà dell’800. Sotto l’attenta supervisione del prof. Brenni (Museo Galileo di Firenze) e della prof.ssa Falomo (Sistema Museale di Ateneo dell’UNIPV) gli antichi strumenti del Gabinetto di fisica della nostra scuola, a partire dall’a.s. 2018/19, sono oggetto di pulizia e restauro conservativo.

a.s.2019-20

PICCOLA FILOSOFIA classe 5^B su – 1° premio della Camera di Commercio per “Storie di Alternanza”

Il progetto di alternanza è nato in un contesto scolastico in cui l’attenzione per la filosofia, è stata particolarmente significativa, portando il dipartimento competente a mettere in atto una collaborazione con la facoltà di filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. La partecipazione degli studenti, anche ad incontri in orario extra-curricolare, e l’attenzione che molti di loro hanno dimostrato verso temi importanti quali quello dell’identità o dei diritti, ha spinto la commissione alternanza scuola-lavoro ad individuare una classe a cui proporre un’esperienza di insegnamento della filosofia nelle classi terze di una scuola media cittadina. Il successo che questo progetto ha avuto sia da parte degli studenti del liceo coinvolto che da parte degli studenti delle scuole medie, ha tutti a proporre lo stesso progetto a bambini delle scuole primaria.  Si è ritenuto che provare a far riflettere, con metodologie simili a quelle adottate dagli insegnati della scuole primaria, sulla complessità del mondo attuale portando I bambini a sviluppare uno spirito critico nei confronti del contemporaneo e sollecitando la loro curiosità potesse essere un buon modo per far conoscere la filosofia come un esercizio da compiere quotidianamente per sviluppare sempre di più la “curiositas” nei confronti del mondo e di se stessi.  

L’attività è stata proposta a un gruppo di studenti della classe 5Bsu che ha espresso particolare interesse nell’affrontare questa nuova sfida che hanno considerate un arricchimento e un completamento del percorso di alternanza svolto l’anno precedente. 

Agli alunni, già forti dell’esperienza del progetto dell’anno precedente, è stato affidato il compito di ri-modulare il percorso individuando contenuti e attività da presentare ai bambini. 

LA FISICA PER  TUTTI classe 5^B scientifico  2° premio della Camera di Commercio per “Storie di Alternanza”

Gli antichi strumenti del Gabinetto di fisica del liceo, a partire dall’a.s. 2018/19, sono oggetto di pulizia e restauro conservativo. La prof.ssa Falomo guida gli studenti nella presentazione di alcuni strumenti agli studenti delle scuole secondarie di I grado. Gli studenti realizzano strumenti con materiali poveri al fine di avvicinare i più piccoli alla fisica e trasmettere curiosità e sete di conoscenza.

SIAMO TUTTI SPECIALI classe 4^B sc. umane  3° premio della Camera di Commercio per “Storie di Alternanza”

Amico Campus è un campus sportivo e ludico residenziale della durata di una settimana a cui partecipano poco più di un centinaio di ragazzi diversamente abili provenienti da tutta la provincia e dal milanese. I ragazzi condividono pranzo e cena per 8 gg, alcuni si fermano anche a dormire nel Seminario Diocesano. Il Campus coinvolge trenta associazioni del territorio e il Coordinamento Volontariato, tutte costituite da adulti. Da questo contesto nasce l’idea della dott.ssa Buratti di proporre l’iniziativa ai nostri studenti. La classe 3^B nell’a.s. 2018/19 viene individuata per questa straordinaria e coinvolgente collaborazione.

Per l’avv. Rossella Buratti:  segnalazione della classe come tutor d’eccellenza

In evidenza

Pubblicità legale

Accesso agli atti

Sicurezza

GRADUATORIE DI ISTITUTO

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
WordPress Video Lightbox Plugin