Il Coro Scolastico

Il coro alla manifestazione LA SCUOLA CHE…INCANTA – 6 giugno 2019

Il progetto è finalizzato a:

– migliorare le competenze di cittadinanza, ovvero sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità, armonizzare il proprio impegno per il raggiungimento di un risultato condiviso che superi la prestazione individuale;

– favorire una migliore conoscenza delle attitudini e dei talenti degli alunni in ambiti extracurriculari;

– potenziare la sicurezza individuale e la disponibilità ad integrarsi con gli altri.

Destinatari:

Alunni, ex alunni; docenti, ex docenti; personale ATA; genitori alunni

Periodo di svolgimento:

Il gruppo si riunisce per tutto l’anno scolastico una volta alla settimana in orario extrascolastico (dalle 14:30 alle 16:00) sotto la direzione di un maestro-direttore di coro; si eseguono esercizi di armonizzazione della voce, di canto e si studiano i brani in programma.

Repertorio

Il coro esegue brani polifonici o a canone che appartengono a diverse culture, in lingue molto diverse (ebraico, zulu, hxosa, gaelico, latino, italiano, inglese, francese etc.), scelti dal direttore per ragioni culturali o per il loro messaggio ispirato ai valori della pace, amicizia e solidarietà.

Attività

Tutte le occasioni (interne ed esterne alla scuola) nelle quali il Coro è chiamato ad animare gli eventi, quali ad es.:

Tradizionale spettacolo di dicembre al Teatro Cagnoni, Notte bianca dei Licei classici, Certamen Patristicum Viglevanense, Cairoli’s got talent

Collaborazioni

Il Coro del Liceo collabora con i Cori di altre scuole del territorio, con l’Associazione corale “I Maestri Cantori” di Vigevano e con altri Enti culturalmente validi.

[ngg src=”galleries” ids=”5″ display=”basic_slideshow”]