Progetti Europei: finanziamenti PON

Per il periodo di programmazione 2014-2020, il MIUR sarà responsabile dell’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, che prevede interventi di sviluppo delle competenze, finanziati dal FSE, ed interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal FESR.

L’Istituto in questi anni ha partecipato con successo a bandi europei PON 2014-2020. Qui di seguito alcuni progetti che hanno avuto il maggiore successo.

ANNo 2017: Progetto FSE per Ridurre il fenomeno della dispersione, combattere e prevenire il disagio sociale

TOTALE FINANZIAMENTO: € 35.574,00 Euro

Il progetto, articolato in sette moduli (ITALIANO BASE, MATEMATICA BASE, INGLESE, INNOVAZIONE DIDATTICA DIGITALE, TEATRO, SPORT 1 E 2) strettamente collegati con le attività didattiche curricolari ed extra-curricolari già in atto, intende rispondere alle finalità dell’avviso: ridurre il fenomeno della dispersione, combattere e prevenire il disagio sociale.

Anno 2019: Progetto DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE PER LA REALIZZAZIONE DI AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI

L’ Istituto ha presentato un progetto che si è classificato nei primi cento a livello nazionale e primo in provincia di Pavia con un finanziamento di 25000 euro per la riqualificazione di due aule adiacenti che diventeranno laboratori multimediali per il potenziamento degli aspetti legati alla comunicazione nelle sue varie forme.

Anno 2020

SMART CLASS

Totale finanziato: 10.000,00 €

Finanziamento per l’acquisto di attrezzature digitali per favorire la didattica digitale integrata.

SUPPORTI DIDATTICI – PON FSE

Totale finanziato: 20.588,23 €

Acquisto di supporti, libri di testo, sussidi e kit didattici da concedere in comodato d’uso, a favore di studentesse e studenti in difficoltà per garantire pari opportunità e diritto allo studio.

RETI NAZIONALI INNOVAZIONE DIDATTICA ScuolaCapofila

totale finanziato: 90.000,00 €

Il Liceo Benedetto Cairoli è una delle 10 istituzioni scolastiche del territorio nazionale di riferimento per la promozione delle metodologie didattiche innovative attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali.