GENERI ALLO SPECCHIO: L’EPICA

“Cantami o diva del Pelide Achille l’ira funesta”

Vai alla pagina dei materiali del corso

Descrizione del corso
Percorso di formazione rivolto a docenti di ambito umanistico e studenti universitari di laurea magistrale in Lettere. Verranno affrontate tematiche inerenti al genere dell’epica e alla sua evoluzione tra antico e moderno. I relatori illustreranno i diversi momenti di evoluzione del genere attraverso esempi tratti dalle opere dei principali autori classici e italiani presenti nelle indicazioni ministeriali per le scuole superiori.

riconoscere la centralità del genere nella prassi didattica;
riconoscere l’identità di approccio nell’analisi del testo classico e moderno in relazione alle caratteristiche del genere;
riconoscere lo sviluppo diacronico di un genere;
individuare i cambiamenti che avvengono in un genere;
individuare i diversi livelli di approccio a un genere;
individuare le possibili rivisitazioni del testo nella consapevolezza che esso è eco di epoche precedenti e diventa eco per le epoche successive;
riconoscere nell’analisi del testo gli elementi di rapporto con il genere di appartenenza;
stimolare la costruzione di percorsi didattici innovativi;
favorire la consapevolezza della necessità di formarsi per formare.

Articolazione
Il corso prevede un’articolazione a più livelli:
conferenze di esperti;
progetti didattici prodotti dai corsisti (opzione facoltativa);
work shop di presentazione dei progetti prodotti dai corsisti;
tavola rotonda finale con esperti;
pubblicazione dei percorsi su piattaforma OpenDad Repository.

Per approfondire consulta il calendario del corso

Aspetti organizzativi
Agli incontri sarà possibile partecipare in presenza o in streaming attraverso Google Meet.
Si potrà scegliere se seguire solo gli incontri oppure se produrre anche un progetto didattico a conclusione del corso. Nel primo caso verrà rilasciato un attestato di frequenza per un massimo di 20 ore. Nel secondo caso verrà rilasciato anche un attestato di ulteriori 20 ore per la realizzazione e l’eventuale presentazione del progetto didattico.
Il costo dell’iscrizione al corso è di 20 euro (gratuito per iscritti AICC e studenti universitari).
Per iscriversi cliccare su
Modulo di iscrizione
Per pagare la quota di iscrizione:
effettuare un bonifico bancario ad “Associazione allievi del Cairoli” IBAN IT61S0306923004100000066384
Causale: NOME+COGNOME, ISCRIZIONE AL CORSO “GENERI ALLO SPECCHIO: L’EPICA”, Liceo Cairoli Vigevano
oppure utilizzare il bonus docente scegliendo: online, formazione e aggiornamento, percorsi formativi istituzioni scolastiche. Creare un pdf del buono, scaricarlo e allegarlo a una mail indirizzata a

pvpc010006@istruzione.it e in copia a formazione_umanistica@liceocairoli.edu.it con oggetto
NOME+COGNOME, PAGAMENTO ISCRIZIONE CORSO “GENERI ALLO SPECCHIO:L’EPICA”