La Società Storica Vigevanese ODV, unitamente al Liceo Classico “Benedetto Cairoli” di Vigevano, organizzano una mattinata di studio e di memoria dedicata alla figura della Prof.ssa Maria Adelaide Raschini, che si terrà venerdì 25 settembre p.v. presso l’Aula Magna del Liceo Classico “Benedetto Cairoli”.
La Prof.ssa Raschini, brillantissima allieva dello stesso Liceo, fu successivamente ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Genova e allieva di Michele Federico Sciacca, distinguendosi per lo straordinario valore del suo magistero accademico.
A ricordarne la figura sarà la Prof.ssa Alessandra Modugno, Professore Associato di Filosofia teoretica dell’Università di Genova e sua allieva, con una relazione dal titolo particolarmente significativo per il nostro tempo:
“Educare alla verità: una risposta alle attese del nostro tempo”.
Abbiamo ritenuto importante unire, attraverso questa iniziativa, la formazione classica ricevuta dalla Prof.ssa Raschini al Liceo “Benedetto Cairoli” e il successivo straordinario percorso del suo magistero filosofico e universitario, proponendo al contempo una riflessione su un tema — quello dell’educazione alla verità — di particolare attualità e rilevanza per le giovani generazioni.
La Conferenza è aperta anche alla cittadinanza.

























