RIPASSIAMO INSIEME…ITALIANO

Cari ragazzi, in attesa di conoscervi di persona a scuola abbiamo deciso di tenervi compagnia a distanza con qualche suggerimento per l’estate: si tratta del progetto “Ripassiamo insieme”.  E’ un aiuto che noi insegnanti vogliamo darvi perché siate più sicuri a settembre, quando inizierete la scuola nuova.

Iscrivendovi al corso di Classroom “Ripassiamo insieme… Italiano 2023” potrete accedere ai materiali che abbiamo preparato per voi. Troverete esercizi per rivedere qualche argomento, accompagnati da video divertenti che vi aiuteranno a ripassare, e alcuni suggerimenti di lettura. Naturalmente leggere deve essere un piacere, dunque anche in questo caso non c’è nessun obbligo. Chi ama questo passatempo può scegliere tra tante proposte, chi non è appassionato di libri può provare lo stesso a scegliere un titolo che lo ispiri, magari scoprirà che leggere non è così male. Vedrete che non vi abbiamo messo il solito elenco di titoli: troverete una sorpresa che vi hanno organizzato i ragazzi un po’ più grandi di voi. Sappiamo che spesso ascoltate più volentieri gli amici che gli insegnanti!

Basta parole, però! Se volete qualche informazione in più guardate il video qui sotto (CLICCATE sull’immagine).

E adesso le indicazioni pratiche. Per potervi iscrivere al corso “Ripassiamo insieme… ITALIANO 2023” sulla piattaforma Classroom è necessario attivare l’ACCOUNT PERSONALE D’ISTITUTO che vi abbiamo già assegnato (nome.cognome@liceocairoli.edu.it). Vi consigliamo di fare subito questa operazione, anche se non avete intenzione di iniziare immediatamente il ripasso, così, se foste in difficoltà, potrete chiederci aiuto con una mail all’indirizzo italiano.cairoli@liceocairoli.edu.it. Vi risponderemo al più presto (scrivete entro il 20 luglio però, poi andiamo in vacanza anche noi).

Inoltre tra i materiali che troverete nella nostra proposta , solo in “analisi grammaticale” troverete un video che potrete vedere solo se iscritti a Edpuzzle: qui di seguito troverete le istruzioni

istruzioni_Edpuzzle

Infine… non resta che la cosa più importante: passate una bella estate! Vi aspettiamo a settembre pieni di entusiasmo per la vostra nuova avventura da liceali.

Gli insegnanti di Lettere del Liceo Cairoli