Il progetto prevede la creazione di un modello/prototipo per la realizzazione di percorsi formativi e orientativi di qualità basata sul coinvolgimento e la partecipazione attiva di almeno una impresa o struttura produttiva in genere (privata,pubblica, non profit), attraverso il contatto diretto tra la stessa e l’istituto scolastico a livello di co-progettazione e/o di tutoraggio.
Dopo una formazione iniziale, a cura della Camera di Commercio di Pavia, verrà data una prima infarinatura base sul “fare impresa” per poi passare ad una parte più operativa di ricerca dell’idea da sviluppare, studio della fattibilità,elaborazione di un project work. I momenti di lavoro in team saranno animati e supportati dai “project coach” (imprenditori del territorio).
Verrà svolta una formazione e un orientamento sullo sviluppo delle competenze trasversali spendibili nel mercato del lavoro, in particolare sulla conoscenza di sé e delle proprie attitudini individuali; sul team building e sul problem solving. Inoltre verrà fornito un orientamento sulla conoscenza del territorio, sulla sua storia e identità imprenditoriale,sociale, storica e culturale specifica.
Questo modello rappresenta un’esperienza formativa unica che unisce contenuti,metodologie e competenze sia della scuola che dell’impresa. Il PCTO vede coinvolte due classi terze accanto alla nostra classe la 3^A del liceo delle scienze applicate dell’IIS “Caramuel”.
Il percorso proseguirà poi con una formazione specialistica in aula con una suddivisione degli studenti delle due classi delle due scuole aderenti in tre sottogruppi divisi sulla base di aree tematiche e project works: Marketing turistico; cultura e turismo 4.0 e storytelling.
L’obiettivo del modello è quello di educare i giovani ed orientarli verso la strada del lavoro autonomo e imprenditoriale; di orientare gli studenti, conoscendosi e conoscendo il loro territorio, verso le opportunità lavorative e di business del settore cultura e turismo e formare profili coerenti con gli attuali bisogni delle imprese.
Gli studenti partecipanti apprenderanno contenuti e acquisiranno competenze con una modalità più dinamica rispetto al tradizionale approccio scolastico.
Questo modello rappresenta un’esperienza formativa unica che unisce contenuti,metodologie e competenze sia della scuola che dell’impresa.
tutor interno: prof.ssa Amalia Trifogli
tutor esterni: Antonio Bologna; Vanessa Biffi
convenzione: Camera di Commercio