PER UN’ARCHELOGIA PUBBLICA: RI-VIVERE IL PASSATO PER MIGLIORARE IL NOSTRO PRESENTE (3^A classico)

Il progetto è finanziato dal Piano triennale delle Belle Arti e prevede la collaborazione del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Pavia e si articola in quattro fasi.

Nella fase di apprendimento, gli allievi saranno formati attraverso conoscenze teoriche di ambito storico e archeologico. Nella fase di sperimentazione metteranno in pratica tali conoscenze costruendo prima un cubo archeologico, oggetto da utilizzarsi nella divulgazione didattica, e vivendo poi alcune giornate in uno scavo archeologico (l’esperienza avrà luogo a Rivanazzano). Nella fase di didattica di tutoraggio tra pari gli allievi formeranno a loro volta, con l’ausilio del cubo e con materiale da loro predisposto a documentazione della loro esperienza di scavo, allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado (è stato a tale scopo istituito un accordo di rete con gli Istituti Comprensivi cittadini). Nella fase di divulgazione, infine, gli allievi presenteranno la loro attività a”Vigevano in scienza”, al “Festival delle Trasformazioni” e in una serata al Museo Archeologico di Vigevano.
Le prime due fasi avranno luogo nell’A.S. 2019/20, la terza e la quarta in quello successivo.
La finalità del progetto è quella di portare le giovani generazioni a una comprensione e fruizione del loro territorio attraverso la consapevolezza del divenire storico e del legame tra passato e presente nell’ottica di una sua valorizzazione.

tutor interno: prof.ssa Caterina Baletti

tutor esterno: prof. Stefano Maggi

convenzione: Università di Pavia –dipartimento di Archeologia

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
WordPress Video Lightbox Plugin